venerdì 17 aprile 2020

Dentice di Naruto

One point lesson / Maestro Masahiro Kawaguchi


Nigiri di dentice che ha attraversato il mulinello di Naruto 🍥
è uno dei nigiri presentati presso il programma televisivo di gara mondiale di sushi.
Quando attraversa il mulinello il dentice si rompe le ossa della coda per via della forte corrente; tuttavia, continua con forza e imperterrito a tentare di attraversare il mulinello per raggiungere le sue prede. Infatti, si dice che il dentice più buono è quello che circumnaviga l'isola di Awaji proprio perchè diventa più energico e forte e quindi si crede che mangiandolo si acquisisca un po' della sua forza. La sua polpa, dunque, è molto più consistente rispetto a quella degli altri dentici.
Questo nigiri, nel sushi bar del Maestro Kawaguchi, viene servito su un ipad che ritrae il video di un vortice d'acqua per richiamare questa storia. Come condimento viene utilizzato miso con senape e aceto: è un condimento nuovo ideato specialmente per gli stranieri, che ha reso il suo sushi molto popolare. Quando serve questo nigiri spegne la luce per dare più valore al modo in cui viene servito questo piatto, generando grida di entusiasmo e sorpresa nei presenti.


🍥 Il vortice di Naruto (‪鳴門の渦潮‬ Naruto no Uzushio) è un fenomeno, legato alle maree, che si manifesta nello stretto di Naruto, in Giappone.
Lo stretto di Naruto ha una larghezza di circa 1,3 km ed è uno dei collegamenti fra l'Oceano Pacifico e il Mare Interno di Seto, che separa le isole di Honshū e Shikoku, due delle quattro isole maggiori del Giappone. La marea, due volte al giorno, riversa nello stretto grandi quantità d'acqua e ne rimuove altrettanta. Questo crea, quindi, una differenza di circa 1,5 metri nel livello del mare fra il Mare Interno e l'Oceano Pacifico; a causa della scarsa ampiezza dello stretto, l'acqua scorre lungo il canale a una velocità di circa 13-15 km/h quattro volte al giorno, due volte in entrata e due volte in uscita. Durante le maree primaverili, la velocità della corrente può raggiungere i 20 km/h, creando un vortice di circa 20 metri di diametro (Fonte Wikipedia)

Videoricette Tozai seconda puntata: Onigiri Rainbow roll





In questo periodo, stando a casa mi sono divertito a cucinare questi piatti giapponesi che condivido con voi con piacere e che spero che possiamo divertirvi quanto me grazie agli ingredienti che avete a casa.


#IoRestoACasa
#AndràTuttoBene